lunes, 11 de octubre de 2010
El Hierro
El Hierro, soprannominta Isla del Meridiano ("Isola del Meridiano") è un'isola spagnola. È la più piccola e la più sud-occidentale di tutto l'arcipelago delle Isole Canarie, che si trova nell'Oceano Atlantico, lontano dalle coste africane.
El Hierro è un'isola molto giovane di esattamente 17000 anni. Il nome dell'isola deriva dal toponimo in lingua guanci Hero (o Esero), che fu trasformato nello spagnolo "hierro", cioè "ferro", a causa della somiglianza tra due termini.
Gli antichi nativi dell'isola, una popolazione guanci chiamata bimbaches, fu conquistata da Jean de Béthencourt nel 1402, più con trattative e negoziati che con azioni militari. Béthencourt, infatti, aveva dalla sua come negoziatore un certo Augeron, fratello del re dell'isola, catturato anni prima dagli spagnoli. In cambio del controllo dell'isola, Béthencourt promise di salvaguardare la libertà dei nativi, ma egli ruppe la sua promessa, vendendo molti bimbaches come schiavi.
In seguito molti francesi e galiziani si stabilirono sull'isola, continuando ad uccidere e a deportare i nativi, fino a che, dopo un'ultima, fallita, rivolta contro il governatore Lázaro Vizcaíno, i bimbaches, come tutta la popolazione guanci, venne completamente sterminata.
El Hierro ha come capitale Valverde. Come il resto dell'arcipelago, l'isola è prevalentemente montuosa, ed ha una superficie di 224 km², che la fa essere la settima (ed ultima) isola delle Canarie per grandezza. Il punto più alto dell'isola è il Malpaso, posto a 1501 metri slm. Nel 2003 l'intera isola contava 10.162 abitanti.
Come tutte le Canarie, El Hierro è una frequentata destinazione turistica. È servita da un piccolo aeroporto, situato nella capitale, e da un porto a Puerto de la Estaca, da cui partono traghetti; entrambi i terminal sono connessi a Tenerife.
El Hierro, essendo alquanto isolata dal continente, è la casa di molte specie uniche, una per tutte la Lucertola Gigante di El Hierro.
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario