martes, 12 de octubre de 2010

Parlare d'Arte e parlare di...






- César Manrique:

Nacque nel 1920 ad Arrecife, capitale dell'isola di Lanzarote, nell'arcipelago delle Canarie. Manrique fu un artista poliedrico, pittore, scultore, architetto, ecologista, conservatore del patrimonio artistico, disegnatore urbanistico e paesaggistico. Convinse i suoi compaesani ad investire nel turismo, senza però cadere negli errori commessi in altre zone del paese o del pianeta. Muore nel 1992 in un incidente stradale.



- Néstor de la Torre:

Nacque del 1887, ha partecipato ampiamente nell’arte canario e nelle moderne correnti simboliste europei, lasciando un lavoro considerato, all’unanimità da parte di esperti, essenziale per conoscere nel dettaglio questi movimenti artistici. Muore nel 1938.






- Óscar Domíguez:


Nacque a La Laguna nel 1906 e muore a Parigi nel 1957. Fù un pittore surrealista spagnolo della Generazione del 27. Èd anche il creatore della "decalcomanía".




- Felo Monzón:


Nacque nel 1910 a Las Palmas di Gran Canaria. Era il pittore del movimento artistico canario del sicolo XX: “el Indigenismo”.

Fundatore del Gruppo Spacio e Direttore della Scuola Luján Pérez. Nel 1982 è nominato Académico della Reale Academia Canaria dell’Arti di San Miguel Arcángel. Muore nella stessa città nel 1989.




- Pepe Dámaso:


Nato nel 1933 in Gran Canaria, è un pittore e scultore più importanti ancora vivi delle Canarie.




No hay comentarios:

Publicar un comentario