Fuerteventura, è un'isola subtropicale delle Canarie (Spagna), nell'Oceano Atlantico, al largo della costa africana. La superficie dell'isola è di 1.660 km², la popolazione di 100.929 abitanti. Fa parte della provincia di Las Palmas.
Il vicino Islote de Lobos, fa parte della municipalità di La Oliva. Situata a soli 100 km dalla costa del Nord Africa, è la seconda isola delle Canarie per dimensioni dopo Tenerife, ed ha le spiagge più lunghe dell'arcipelago. L'isola è un paradiso per i fanatici del sole, delle spiagge e degli sport acquatici.
Isola arida e poco popolata. Le attività principali praticate sono l'agricoltura (frutta, ortaggi), la pesca e il turismo. Fuerteventura viene ampiamente ritenuta la più vecchia delle Canarie. La sua strana forma venne creata da una serie di eruzioni vulcaniche molte migliaia di anni fa.
Il primo hotel per turisti venne costruito nel 1965, seguito dalla costruzione dell'aeroporto a El Matorral, che annunciò la nascita di una nuova era per l'isola. Fuerteventura, con le sue 3.000 ore di sole all'anno, divenne una delle principali destinazioni turistiche europee. Ci sono più di 152 spiagge lungo la costa - 50 chilometri di sabbia fine bianca e 25 di ghiaino vulcanico.
Gli alisei estivi e le onde di marea invernali dell'Atlantico fanno dell'isola, per tutto l'anno, un paradiso dei surfisti. Velisti, subacquei e pescatori d'altura sono attratti dalle limpide acque dell'Atlantico, dove balene, delfini, pesci spada e tartarughe sono una vista comune. Gran parte dell'interno, con le sue ampie piane e i rilievi vulcanici, consiste di aree protette che possono essere esplorate in fuoristrada o (per i più coraggiosi) con delle moto da cross.
No hay comentarios:
Publicar un comentario